• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliAudit ISO: controllo nella gestione dei processi

Audit ISO: controllo nella gestione dei processi

L'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) si occupa di definire le norme relative a determinati sistemi di gestione di qualità relative a diversi campi di azione ed applicazione. La ISO gestisce e offre certificazioni anche relative agli audit specifici di un'azienda.

Le caratteristiche di un audit ISO

L'audit non è altro che un insieme di dati e di valori che vengono analizzati per comprendere l'operato di un'azienda. L'audit, inoltre, è importante ai fini del monitoraggio e della valutazione delle procedure contabili di una data impresa e del bilancio della stessa; in questo caso si parla di audit contabili.

Le indagini di gestione aziendale sugli audit ISO sono dunque delle dinamiche legate al controllo della gestione di processi e applicazioni in ambito aziendale. Ai fini del monitoraggio e del controllo degli audit, i parametri tenuti in considerazione sono i seguenti: conformità, efficacia e qualità a livello strutturale e di organizzazione.

Le tipologie di audit ISO

Esistono sostanzialmente tre tipologie di audit volte alla valutazione e all'ottenimento della relativa certificazione ISO.  Esiste l'audit interno eseguito direttamente all'interno dell'impresa e tra i soggetti che ne fanno parte; dopo il controllo da parte di personale qualificato che si occupa di verificare la conformità dell'azienda agli standard internazionali.

Esistono poi gli audit esterni di seconda parte e quelli esterni di terza parte che vengono valutati da personale non appartenente all'azienda. In tutti e tre i casi viene rilasciato lo specifico attestato di qualità.

L'audit ISO 19011

La ISO 19011 è la norma relativa agli audit dedicati ai sistemi di gestione di qualità, alla sicurezza delle informazioni e alle dinamiche in ambito ambientale. Approvata dall'Organizzazione internazionale per la normazione nel 2002 viene definita anche: "UNI EN ISO 19011: 2003 – Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o gestione ambientale".

Al fine di ottenere la certificazione audit ISO 19011 è necessario seguire alcune regole. Prima del controllo si dovrà definire la pianificazione annuale delle valutazioni interne approvate dalla Direzione. Successivamente ci si dovrà occupare dei controlli esterni contattando l'organizzazione specifica via mail o in forma scritta e almeno un mese prima del controllo verificare se le stesse comunicazioni siano arrivate a destinazione. É bene infine effettuare, sempre prima delle verifiche, altri due reminder: uno una settimana prima dell'appuntamento fissato e uno il giorno precedente attraverso una telefonata.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014