• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliAuditor/Lead Auditor: Certificazione ISO e non

Auditor/Lead Auditor: Certificazione ISO e non

Approfondimento volto a mettere in luce quali siano le differenze tra la certificazione di auditor/lead auditor ISO e quella non ISO.

Certificazione ISO e norma ISO 19011

La prima distinzione è rappresentata dall'obbligo per l'auditor/lead auditor certificato ISO di conformarsi agli standard della norma ISO 19011, per gestire gli audit. L'azienda che commissiona l'attività di audit, ha in questo caso una garanzia aggiuntiva della professionalità dell'auditor/lead auditor. L'auditor conduce l'audit conformandosi agli standard ISO nel redigere il piano dell'audit e i dati ottenuti.

Gli enti che propongono certificazioni di auditor o lead auditor non ISO, propongono spesso un percorso formativo e degli esami di certificazione molto simili a quanto proposto dagli organismi di certificazione ISO. Questi ultimi però garantiscono la conduzione dell'audit in base a quanto stabilito dagli standard delle norme ISO, mentre i primi gestiscono un audit senza conformarsi alla normativa ISO.

Differenze tra certificazioni ISO e non

Le certificazioni che non sono accreditate ISO hanno obiettivi differenti e possono essere complementare per un auditor o lead auditor ISO.

In breve, si tratta di due approcci diversi, validi entrambi pur presentando scopi differenti.

Ovviamente, il professionista in ambito audit ISO, che possiede la certificazione ISO e risulta iscritto all'albo dell'ente certificatore, può garantire a terzi il possesso e l'aggiornamento delle proprie competenze.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014