• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliCertificati di qualità ISO

Certificati di qualità ISO

I certificati di qualità ISO sono volti a migliorare l'efficienza aziendale nei processi di realizzazione e distribuzione di un servizio o di un prodotto. Tali certificati servono, inoltre, ad attestare la qualità di un'azienda nel competitivo mondo delle imprese.

La certificazione è data da una terza parte accreditata che dichiara che quel prodotto o servizio è conforme alle norme tecniche. In Italia la norma di qualità è stata recepita con il nome UNI EN ISO 9000:2008 (UNI sta a indicare l'Ente Nazionale di Unificazione mentre per EN si intende la norma applicata a livello europeo).

Norme ISO dedicate alla qualità

Si possono distinguere tre aspetti delle norme ISO:

- ISO 9000, intitolata "Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolari": tale norma indica i principi generali di gestione. Si tratta di norme universali valevoli per qualunque settore di attività e per qualunque impresa.

- ISO 9001, intitolata "Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti": queste norme definiscono i requisiti di carattere generale per la qualità riguardo l'organizzazione.

- ISO 9004, intitolata "Gestire un'organizzazione per il successo durevole – L'approccio della gestione per la qualità": più che norme, in questo documento sono specificate delle linee guida per conseguire successo attraverso la qualità.

Come ottenere la certificazione di qualità

Si può ottenere la certificazione di qualità solo attraverso la ISO 9001 (in passato esistevano anche le versioni ISO 9002 e 9003 per ottenere la certificazione, sostituite però dalla ISO 9001 e ritirate dal 2003). In alcuni settori dell'economia italiana, la certificazione di qualità ISO è obbligatoria, come per esempio per fare business.

E' utile affidarsi a consulenti preparati ed esperti che sappiano indirizzare in modo corretto chi deve ottenere questo certificato. In definitiva, ottenere la certificazione di qualità ISO è sicuramente un mezzo per assicurarsi il consenso dei clienti, sviluppando un modello di organizzazione efficiente che possa portare soddisfazione e risultati.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014