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Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

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Certificazione ISO 20000: gestione efficiente dei servizi IT

La certificazione ISO 20000, diretta evoluzione del British Standard BS 15000, attesta come l'azienda che la ottenga abbia costruito un sistema gestionale dei servizi IT altamente efficiente, garantendo in una realtà concorrenziale come la nostra un biglietto da visita di tutto rispetto.

ISO 20000: come ottenere la certificazione

Un'azienda che voglia la certificazione ISO 20000 deve fare richiesta ad un ente certificatore autorizzato. Per quanto l'impresa diventi cliente dell'organismo che la deve valutare, quest ultimo è vincolato da severe norme a consegnare l'attestato dopo una verifica estremamente scrupolosa. Le fasi del controllo sono le seguenti:

pre fase: su richiesta del cliente, la ricerca di eventuali carenze nel sistema;

fase 1: controllo dei requisiti;

fase 2: verifica della documentazione e dei servizi IT, interviste dirette al personale;

monitoraggio: una volta rilasciato l'attestato, controlli occasionali per tutta la validità della certificazione al fine di controllare il mantenimento dei requisiti.

La certificazione ISO 20000 si ottiene rispettando i due punti dello standard: l'ISO 2000-1 elenca i punti che l'azienda deve rispettare per garantire un servizio IT che soddisfi le esigenze dei clienti; l'ISO 20000-2 indica i principi da seguire per ottenere l'attestato.

Le potenzialità della certificazione ISO 20000

Una certificazione ISO 20000 dimostra innanzi tutto la professionalità dell'azienda, ponendo le basi per un rapporto fiduciario con chi interagisce con l'impresa (clienti e fornitori, ma anche partner commerciali ed enti statali) e con i dipendenti che vi lavorano.

L'attestato è inoltre garanzia dell'osservanza della "Best Practice", ovvero di quella serie di principi universali che regolano il buon funzionamento dell'azienda.

 














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