• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliCertificazione ISO del personale

Certificazione ISO del personale

Per certificare la conformità di una azienda a determinate norme di riferimento, esiste una apposita organizzazione legale, denominata Organismo di Certificazione, nota anche come OdC. Grazie all'Organismo di Certificazione è possibile far rientrare i sistemi di gestione di determinati prodotti e servizi, all'interno dei canoni previsti: in pratica ogni azienda che abbia ottenuto la certificazione ISO da parte dell'OdC, sia dal punti di vista dei prodotti e servizi, che da quello del personale, può essere considerata una azienda valida sotto il punto di vista della qualità dei servizi.

Il valore della Certificazione ISO del personale

Una certificazione ISO serve a verificare che una determinata organizzazione sia conforme ai requisiti standard della gestione di determinati servizi. Ma oltre a questo, è possibile ottenere dall'OdC anche la certificazione del personale: questo significa che è possibile verificare che le competenze di tutto il personale di una determinata azienda siano conformi ad una serie di standard.

Le caratteristiche per la certificazione ISO del personale riguardano una serie di requisiti collegati all'istruzione, la formazione, l'esperienza e le qualifiche raggiunte. Ad esempio, la certificazione del personale è molto richiesta nei casi di auditor, consulente di gestione aziendale, saldatore professionale, addetto agli impianti elettrici.

Come ottenere la certificazione ISO del personale

Come per le altre certificazioni, esiste un iter particolare per ottenere la certificazione del personale. Innanzitutto, l'Organismo delegato alla verifica, esegue una prima visita di valutazione, a seguito di un esame di tutta la documentazione, relativa al personale, presentata dall'azienda.

Nella prima fase della verifica per la certificazione ISO del personale, denominata stage 1, vengono controllate una serie di evidenze della gestione aziendale: questo comprende anche uno step di interviste ai dipendenti e osservazione di quella che è la fase produttiva.

Dopo questa fase, l'OdC segnala quelle che possono essere le discrepanze riscontrate rispetto alla normativa ISO in vigore per la certificazione del personale, a cui possono seguire ulteriori visite di verifica supplementare, così da controllare se l'azienda si è attivata verso la messa a norma dei sistemi di gestione.

Una volta ottenuta la certificazione del personale, l'OdC può comunque pianificare altri interventi di visita per controllare che la conformità alle norme ISO sia rispettata nel corso del tempo.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014