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Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

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Certificazione ISO SGSI

Negli ultimi anni, sono state sempre più numerose le aziende che hanno scelto di certificarsi in ambito ISO. Conformarsi agli standard di qualità ISO significa, per l'azienda, migliorare la propria credibilità nei confronti di clienti e fornitori, nonché valorizzare l'organizzazione interna anche tra dipendenti e collaboratori.

La certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni è un passo importante per le aziende, siano esse: pubbliche o private, di piccole o grandi dimensioni. Si tratta di mettere in sicurezza i dati aziendali, in base a quanto sancito dalle normative internazionali ISO.

Vantaggi della Certificazione SGSI per l'azienda

Si evince quanto lo scopo della certificazione SGSI sia duplice: da un lato vi è il bisogno interno di tutelare dei dati, dall'altro vi è un vantaggio in termini di immagine. Per quanto concerne quest'ultimo aspetto, l'impresa che ottiene la certificazione SGSI viene inserita nel Registro pubblico delle organizzazioni Certificate, tenuto dagli organismi di certificazione.

Cosa significa per un'impresa ottenere la certificazione SGSI?

Per ottenere la certificazione SGSI, l'azienda deve conformarsi agli standard delle normative ISO di riferimento. Per quanto riguarda la certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, l'audit si svolge tenendo a mente gli standard ISO della famiglia 27000.

Con la certificazione SGSI, l'azienda:

  • Opera in conformità degli standard ISO (es. ISO/IEC 27001)
  • Riconosce il valore e la validità dello standard di riferimento
  • Implementa quegli aspetti e caratteristiche necessarie all'omologazione allo standard ISO

Standard ISO/IEC 27001:05

Lo standard ISO/IEC 27001 del 2005 sancisce le procedure e gli obiettivi per la tutela dei dati informatici, in base alle singole esigenze dell'azienda. La certificazione quindi non deve solo verificare il possesso di determinati requisiti conformi a quanto stabilito dallo standard, ma deve soprattutto proporre un sistema di tutela delle informazioni aziendali efficiente per l'organizzazione.

 














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