• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliCertificazione TUV: iter e fasi per ottenere tale titolo

Certificazione TUV: iter e fasi per ottenere tale titolo

Fra gli enti di certificazione presenti nel nostro paese, uno dei più qualificati è TUV Italia, un ente indipendente facente parte del gruppo di origine bavarese TUV SUD.

L'impegno principale di TUV è quello di fornire un supporto alle aziende italiane in ambito di certificazione industriale e non solo: grazie all'intervento degli esperti TUV Italia, è possibile effettuare alle imprese una serie di test, controlli, ispezioni, collaudi nonché la formazione in tal senso dei responsabili di settore.

Le imprese che si rivolgono a TUV Italia hanno come obiettivo quello di allineare il proprio sistema aziendale agli standard previsti dalle normative e dalle regole di certificazione.

I valori di una certificazione TUV

Le aziende che si rivolgono a TUV per ottenere la certificazione industriale, hanno come riferimento una società che nel corso degli anni si è distinta anche per aver aderito ad un Codice Etico ispirato a principi condivisi a livello internazionale. Questo codice, che comunque è stato redatto in conformità alle normative nazionali ed internazionali, prevede l'integrità di tutta la documentazione finanziaria e societaria dell'azienda in questione, oltre all'integrità stessa di TUV Italia nella gestione dell'iter di Certificazione.

Una volta superati i test di Certificazione TUV, l'azienda potrà inserire il Marchio di certificazione su tutti i materiali relativi alla comunicazione aziendale e sui vari prodotti posti in commercio: il logo che rappresenta il superamento della Certificazione TUV è un ottagono Blu contenente le varie indicazioni specifiche sui test superati.

Iter di certificazione TUV

Prima di ottenere la certificazione TUV, un prodotto deve superare un iter che consta di 3 fasi.

In una prima fase, si verifica che il prodotto sia conforme alle norme e ai protocolli nazionali e internazionali. Nella fase successiva, vengono valutati tutti i processi relativi ai sistemi di qualità dell'ente produttore. Nella fase finale, dopo aver ottenuto la certificazione ed il marchio relativo, vengono effettuati interventi periodici per dimostrare il mantenimento dell'efficienza dei prodotti e delle attrezzature certificate TUV.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014