• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliCome certificare un'azienda ISO

Come certificare un'azienda ISO

L'Organizzazione internazionale per la normazione ha stilato una lista di normative, radunate sotto la sigla di ISO 9000, che riportano quei requisiti necessari per realizzare, all'interno di una organizzazione, una gestione dalla qualità ottimizzata, in modo di condurre l'andamento dell'azienda riducendo i consumi, migliorando l'efficienza nella realizzazione e nell'erogazione del servizio e aumentando, perciò, la soddisfazione del cliente.

Gli standard della famiglia ISO 9000

Per la serie ISO 9000 vi sono (oltre all'omonima, che descrive nelle sue linee essenziali i principi dei sistemi di gestione), principalmente, le norme

  • ISO 9001 (che definisce i requisiti qualitativi di una organizzazione)
  • ISO 9004 (più che una norma, una linea guida volta a perseguire il successo durevole).

Le norme della serie ISO 9000 hanno una validità internazionale: a esse, perciò, fanno riferimento sia le imprese pubbliche che quelle private. Applicare le norme ISO 9001 all'interno della propria azienda significa sostanzialmente certificare quelle che sono le attese del mercato nei nostri confronti.

Per certificare un'azienda secondo le norme ISO, però, devono essere soddisfatti tutti i requisiti e vengono passati al setaccio tutti i processi aziendali. Tali processi vanno documentati; i risultati devono essere poi registrati su una preposta modulistica che prende il nome di "documenti di registrazione della qualità".

Costi e tempistiche della certificazione aziendale ISO

Chiarito quindi il punto che per certificare un'azienda secondo i parametri ISO è quantomeno utile avvalersi dell'aiuto di una società di consulenza, spenderemo due parole per analizzare i costi e le tempistiche che tale pratica investe.

Con l'appoggio di una società di consulenza esterna, un'azienda media dovrebbe impiegare più o meno sei mesi prima di ottenere la certificazione. I costi di tale operazione (escludendo quelli legati al personale interno, coinvolto nelle varie fasi del processo) saranno legati più che altro all'apporto della società di consulenza di cui prima, nonché all'ente preposto alla certificazione che si vuole ottenere.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014