• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliCome diventare Auditor ISO

Come diventare Auditor ISO

Esistono norme e certificazioni nate per definire e regolare, sotto diversi aspetti e per numerosi settori applicativi e lavorativi, i sistemi di gestione di qualità. Ad occuparsi di questo c'è l'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che ha sancito numerose norme contenenti le linee guida utili, e i parametri necessari, ad ottenere le singole certificazioni ISO nei campi che interessano.

Importanti in questo senso sono gli audit specifici di un'azienda che monitorano e definiscono il corretto operato dell'impresa, in relazione agli standard ISO. L'auditing nel suo insieme è infatti utilizzato per valutare i processi e tutto il sistema organizzativo di un'azienda.

L'auditing punta inoltre a confermare o meno l'efficienza e la validità delle informazioni fornite dall'azienda stessa. Chi si occupa di questo è l'auditor ISO che opera attraverso diverse tipologie di controllo audit: auditing interno, utile per le dinamiche di controllo interno all'impresa; auditing esterno, legato al bilancio ed effettuato da revisori dei conti e società che si occupano di questo;  auditing di qualità per ottenere la certificazione Iso 9000; auditing sociale.

Corso Lead Auditor ISO

Il Lead Auditor ISO è colui che si occupa della gestione e del monitoraggio degli audit interni ed esterni all'azienda. Il lavoro dell'auditor ISO è dunque fondamentale non solo al fine della valutazione dell'operato dell'azienda stessa, ma anche per migliorare il sistema di gestione di qualità dell'impresa in questione.

A tal proposito esistono dei corsi specifici per Lead Auditor ISO che puntano a fornire al partecipante informazioni e dritte teoriche e pratiche sulla gestione e sul controllo di tutte le tipologie di audit e sui contenuti delle norme ISO 27001, ISO 9000 e ISO 9001.

I corsi per diventare Lead Auditor ISO e per ottenere le certificazioni appropriate per svolgere tale ruolo a livello professionale, devono essere organizzati e sostenuti da società e organizzazioni riconosciute e accreditate dalla stessa Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione di qualità.

I corsi per Auditor ISO terminano solitamente con un esame che il partecipante dovrà sostenere per ottenere la certificazione desiderata. In alcuni casi, per essere ammessi all'esame è valutato anche l'operato e il grado di attenzione del partecipante durante tutto l'arco del corso. Solo dopo aver superato positivamente l'esame finale si avrà diritto ad ottenere la relativa certificazione.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014