• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliConoscenze complementari dell'auditor dei Sistemi di Gestione delle Informazioni

Conoscenze complementari dell'auditor dei Sistemi di Gestione delle Informazioni

Coloro che desiderano intraprendere la professione di auditor, oltre ad aver ottenuto la relativa qualifica, devono possedere una serie di requisiti.

E' importante avere una propensione all'osservazione dei fatti e delle dinamiche organizzative aziendali. L'auditor, inoltre, deve conoscere approfonditamente la normativa ISO vigente ed essere sempre aggiornato. Un auditor o lead auditor non può non conoscere gli aggiornamenti in materia di Sicurezza delle Informazioni.

Esercitazione della professione di auditor

E' bene sapere che, spesso la professione di auditor si svolge per un massimo di 100 giornate durante l'anno. Per tale ragione, l'auditor professionista esercita anche un'altra professione; dedicando del tempo ai corsi di aggiornamento in materia di Info – Security.

Competenze suggerite ai futuri auditor

Coloro che scelgono la professione di auditor o lead auditor dovrebbero ampliare il proprio profilo con delle competenze, non strettamente legate alle normative ISO.

Ad esempio, si consiglia di seguire un corso formativo di project management,poiché il fine del lavoro dell'auditor è quello di gestire un progetto (relativo ai sistemi di gestione delle informazioni o della qualità) e di presentarlo all'azienda per migliorare la propria organizzazione e la propria reputazione verso l'esterno.

E' inoltre apprezzato il possesso di competenze di public speaking e di comunicazione efficace, dal momento che l'auditor dovrà rapportarsi con l'impresa e suoi vari settori.

Un auditor dovrebbe elaborare anche temi legati alla gestione delle tensioni e al team building, al fine di sostenere le sue competenze tecniche in materia di Sicurezza delle Informazioni durante la conduzione pratica dell'audit.

Infine, si consiglia di conoscere almeno una lingua straniera; considerata la lingua delle normative ISO, l'inglese è la più idonea.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014