• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliQualifica Auditor: è spendibile nel mondo del lavoro?

Qualifica Auditor: è spendibile nel mondo del lavoro?

Il corso per diventare Auditor ISO rappresenta una importante opportunità di crescita personale e professionale. Al termine del corso e dopo aver superato positivamente l'esame, ai partecipanti viene rilasciata la qualifica di Auditor/Lead Auditor spendibile in campo lavorativo. In questo periodo il nostro paese sta attraversando una profonda crisi economica e soprattutto per i giovani è molto difficile trovare un impiego. Una figura professionale molto ricercata negli ultimi tempi è quella di consulente, addetto, esperto nell'ambito della certificazione ISO.

Qualifica di Auditor: come spenderla nel mondo del lavoro?

Durante un corso di formazione ISO i partecipanti apprendono tutte le nozioni necessarie per saper risolvere le problematiche che le aziende incontrano al fine di tutelare e gestire i sistemi di sicurezza. Al termine del corso ISO, che può durare diversi mesi, il partecipante riceve la qualifica di auditor per la specifica norma scelta (ISO/IEC 20000-1, ISO/IEC 27001, ISO 9001 e così via). Questa figura professionale, come è stato già detto, è attualmente molto richiesta nell'ambiente lavorativo. Questa figura professionale può essere richiesta in diversi generi di aziende, ad esempio:

  • Nelle aziende che si occupano di consulenza dei sistemi di qualità.
  • Negli enti, sia pubblici che privati.
  • Nelle aziende che si occupano dei processi di certificazione.
  • Nelle società che si occupano della vigilanza.

Negli ultimi tempi questa nuova figura professionale è sempre più richiesta soprattutto perché sono sempre più numerose le aziende che hanno compreso il bisogno dei servizi e delle competenze di un auditor. Le società che ottengono la certificazione ISO dimostrano la loro professionalità e le loro competenze nella gestione dei sistemi di qualità e sicurezza delle informazioni. Inoltre, molte delle aziende estere nel valutare le credenziali di una società italiana, con la quale non hanno mai collaborato, utilizzano come metodo di analisi la presenza o meno della certificazione ISO. Le aziende che ottengono la certificazione ISO acquistano quindi un maggiore credibilità anche nei mercati esteri.

Coloro che hanno frequentato un corso ISO sono in grado di avviare all'interno di una società i processi di standardizzazione sanciti dalle Norme ISO per la gestione dei sistemi di sicurezza e di qualità. Sono numerose le norme ISO che subiscono delle modifiche e degli aggiornamenti. Per tale ragione non è sufficiente ottenere una prima certificazione, ma è necessario aggiornarsi continuamente, al fine di continuare a spendere le proprie competenze di certificatore ISO nel mondo del lavoro.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014