• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliCorso qualifica ISO: come sceglierlo

Corso qualifica ISO: come sceglierlo

Le aziende e le persone che vogliono superare l'esame per una certificazione di tipo industriale o una certificazione ISO devono necessariamente partecipare a dei corsi per ottenere le qualifiche opportune. Infatti, solo grazie a corsi di qualifica ISO è possibile avere un bagaglio di competenze utili al superamento dell'esame.

Grazie ai corsi ufficiali di qualifica per gli esami ISO, inoltre, si possono ottenere anche altri vantaggi ai fini della certificazione: infatti non si tratta di corsi fini a se stessi, ma di corsi erogati con l'obiettivo di fornire ai partecipanti la preparazione ottimale all'esame di certificazione successivo. Chi supera il corso per la certificazione ISO è anche iscritto ad un particolare registro che dimostra la qualifica ottenuta.

A chi rivolgersi per i corsi di qualifica ISO

Per seguire i corsi di qualifica alla certificazione ISO, è bene rivolgersi a degli organismi accreditati. In Italia esistono tre organismi per la certificazione del personale, tutti accreditati da Accredia per i vari standard: si tratta del CEPAS, del KHC e del SICEV.

Rivolgendosi a questi organismi, abbiamo la sicurezza che lo standard di certificazione che raggiungiamo, non sia riconosciuto solo a livello locale: infatti grazie a questi organismi, la nostra certificazione sarà spendibile a livello internazionale, senza la necessità di esami suppletivi o aggiornamenti.

Gli organismi italiani citati si occupano, oltre che di certificazione del personale, anche di organizzare dei corsi appositi di qualifica, per rendere i partecipanti idonei al successivo esame di certificazione. Per tanto, al momento della scelta di un corso di qualifica per la certificazione ISO, bisogna verificare se tale percorso formativo sia riconosciuto da questi organismi, e sia dunque accreditato a livello nazionale da Accredia.

Come riconoscere un corso qualificato

Per verificare se un corso sia altamente qualificato, bisogna innanzitutto vedere il tipo di codice identificativo associato al provider del corso presente sul materiale informativo. A questo punto, cerchiamo il codice del corso nel sito dell'Organismo di Certificazione del Personale, e verifichiamo che chi lo eroga ne faccia parte. Passiamo poi sul sito di Accredia per vedere se l'Organismo di Certificazione è accreditato presso questo organismo di livello Nazionale.

Dopodichè andiamo a verificare se i docenti facciano parte di uno dei registri per auditor e lead auditor relativi allo standard oggetto della formazione. A questo punto, se tutti i passaggi hanno dato esito positivo, possiamo essere sicuri che il corso di qualifica scelto per la certificazione ISO è adatto alle nostre esigenze, e procedere all'iscrizione.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014