• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOEffetti degli aggiornamenti ISO nelle certificazioni

Effetti degli aggiornamenti ISO nelle certificazioni

Tra la fine del 2011 e l'inizio dell'anno successivo, sono state introdotte una serie di modifiche e di aggiornamenti per la ISO 19011 e la ISO 17021.

In particolare, l'organizzazione e i contenuti dei corsi di formazione in ambito ISO hanno subito delle modifiche. Alcuni dei corsi erogati prima del 2012, alla luce degli aggiornamenti normativi, non sarebbero idonei ora. Inoltre, le qualifiche di auditor o lead auditor, ottenute in passato, devono essere aggiornate nei prossimi mesi in base a quanto stabilito nei nuovi standard.

Aggiornamento delle competenze di auditor e lead auditor

Il periodo di allineamento alle novità introdotte probabilmente si svolgerà durante il 2012. In questo lasso temporale, gli enti che erogano corsi di formazione in ambito ISO devono adeguarsi ai nuovi standard in merito a contenuti, percorsi e qualifiche; mentre gli auditor e i lead auditor devono aggiornare le proprie qualifiche in base alle destinazioni d'uso.

Gli Organismi di Certificazione avranno l'onere di identificare più chiaramente le competenze che dovrà possedere ogni tipologia di auditor o lead auditor; in base al settore di impiego.

Caso particolare: qualifiche e certificazioni per gare e appalti

Per ciò che concerne le gare d'appalto che richiedono i titoli di certificazione e di qualifiche di auditor e lead auditor, i bandi di gara dovranno identificare:

  • la destinazione d'uso delle competenze
  • il periodo in cui si è ottenuta la certificazione o la qualifica
  • l'aggiornamento  del registro di certificazione di auditor o lead auditor.

Si evince come coloro che posseggono già una qualifica di auditor o lead auditor dovranno far valutare le proprie qualifiche o certificazioni per capire se aggiornarle o meno.

Fonte: tratto da testi di Fabrizio Cirilli

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014