• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOEnte Nazionale Italiano di Unificazione (UNI)

Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI)

L'UNI è l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Dietro questo acronimo si cela un organismo che partecipa all'attività normativa legata agli organismi ISO e CEN. In sostanza, l'UNI svolge il ruolo di rappresentare la nostra nazione, all'interno del più ampio sistema internazionale di standardizzazione dei processi gestionali ISO.

Ma le funzioni dell'UNI non si fermano a questo ruolo: i fatti l'UNI in sé è una associazione privata, no profit, che si occupa dell'attività normativa nei vari settori dell'industria, del commercio e del terziario. Costituitasi negli anni '20 del XX secolo, l'UNI (nata come UNIM), ha iniziato la propria attività per venire incontro alle esigenze di standardizzazione delle norme del settore industriale, in particolare il settore della meccanica. Successivamente, Confindustria fece sì che la sua attività si estendesse a tutti i vari settori industriali.

Cosa fa l'UNI

L'UNI si occupa in particolare di una serie di attività legate alla standardizzazione dei processi produttivi, rispetto alle norme in vigore a livello internazionale. Nello specifico, l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI elabora nuove norme, cooperando con le varie parti interessate allo standard. Inoltre a livello mondiale ed Europeo, rappresenta il nostro Paese nelle attività di promozione e armonizzazione delle norme. Infine, l'UNI si occupa della pubblicazione e della diffusione di quelle che sono le norme tecniche principali delle connessioni con i prodotti editoriali

Nella maggior parte dei casi, l'UNI non lavora indipendentemente, ma si avvale della collaborazione di altri enti federati, in base alle competenze necessarie nei vari casi. Ad esempio, per quanto riguarda tutto ciò che concerne l'informatica, si appoggia in materia di normazione all'UNINFO.

Anche il CTI, ovvero il Comitato Termotecnicio Italiano Energia e Ambiente, è un ente federato UNI. Il proprio ruolo è quello di dedicarsi all'attività normativa per quanto concerne il settore dell'energia termica, sia a livello nazionale che internazionale.

Il principali ente federato dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI è comunque il CIG: la sua attività di normazione è legata al settore del gas, anche in questo caso su scala nazionale ed internazionale. Il CIG opera in collaborazione con altre istituzioni dello stesso settore, e si occupa di norme fondamentali in tema di sicurezza del lavoratore e dell'ambiente: molto spesso infatti nei documenti legislativi delle P.A si fa riferimento alle norme stabilite dal CIG e, dunque, dall'UNI.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014