• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 27000Esame di certificazione della ISO 27000

Esame di certificazione della ISO 27000

In una realtà sempre più telematica circa il 60% delle proprietà intellettuali di un'impresa è contenuto in archivi per lo più informatizzati.

Non stupisce che i principi di tutela, disponibilità e riservatezza dei dati siano divenuti di primo interesse per ogni tipo di azienda. L'esame di certificazione ISO 27000 è stato pensato per garantire a quanti interagiscono con chi lo supera che le informazioni condivise siano protette da intrusioni esterne.

ISO 27000: come superare l'esame

L'esame di certificazione ISO 27000 è effettuato su richiesta del cliente, da un ente controllore autorizzato; per quanto quest ultimo diventi l'erogatore di un servizio, una serie di normative atte a tutelarne l'imparzialità definiscono le procedure da rispettare per la consegna dell'attestato.

L'iter procedurale, valido in generale per tutte le valutazioni ISO, è il seguente:

  • verifica opzionale: a richiesta del cliente, per apportare le eventuali modifiche al sistema;
  • prima verifica: serve a stabilire se sono soddisfatti i requisiti indispensabili;
  • seconda verifica: è un controllo scrupoloso del sistema di sicurezza, della documentazione e prevede eventuali interviste ai dipendenti;
  • verifiche a posteriori: successive al rilascio della certificazione, mirano a verificare il continuo rispetto degli standard.

I vantaggi offerti dalla ISO 27000

Un'azienda che abbia superato l'esame di certificazione ISO 27000 guadagna molteplici benefici come:

  • il potenziamento del sistema di sicurezza attraverso una sua costante ottimizzazione;
  • il perfezionamento del sistema gestionale, anche nel rispetto dei requisiti legali;
  • maggiore fiducia da parte di enti pubblici, clienti e fornitori, che sono più propensi ad affidare all'impresa informazioni confidenziali;
  • una più accurata protezione dei segreti aziendali.
 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014