• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliEsami qualifica auditor e lead auditor

Esami qualifica auditor e lead auditor

La qualifica di auditor o lead auditor per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni si ottiene dopo aver frequentato dei corsi di formazione specializzati in normative ISO, i quali seppur non obbligatori ai fini di partecipazione dell'esame, sono necessari in molti casi per acquisire le competenze sugli audit.

I corsi di formazione per ottenere la qualifica di auditor o lead auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni prevedono un esame finale. Il superamento positivo di tale esame preclude il titolo di: qualifica di auditor o lead auditor.

La maggior parte dei corsi per l'auditor prevede alcuni specifici requisiti per accedervi; tali caratteristiche sono fondamentali come base di partenza per ampliare le proprie conoscenze nell'audit.

Caratteristiche dell'esame del corso auditor/lead auditor

Solitamente l'esame si esegue l'ultimo giorno di corso oppure entro una settimana dal termine del percorso formativo. Durante il periodo di formazione possono essere proposti degli esoneri per verificare la comprensione degli argomenti trattati. Questi forniscono solo un'indicazione per il partecipante. Le valutazioni intermedie, infatti, non influenzano la votazione e il superamento dell'esame finale.

La prova di esame dell'auditor, che dura dalle 2 alle 4 ore, può essere:

  • a risposta aperta
  • a risposta multipla

In entrambi i casi, sono proposti al discente workshop e case study in cui evidenziare le inadeguatezze in ambito ISO.

Correzione della prova di esame per l'auditor/lead auditor

La prova di esame è solitamente corretta in aula, alla presenza dei discenti; qualora intervenga nel controllo dell'esame e nella correzione degli elaborati un ente di certificazione internazionale, la correzione avviene successivamente.

Gli esaminatori sono soggetti differenti dal formatore del corso di auditor, al fine di garantire l'obiettività della valutazione.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014