• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOISO 17021 per i sistemi di gestione di qualità

ISO 17021 per i sistemi di gestione di qualità

A coloro che svolgono un lavoro di natura operativa e tecnica all'interno di uno specifico settore della vita sociale e lo fanno con attestazione delle proprie competenze, è spesso riconosciuto l'accreditamento. Norme specifiche in materia di sistemi di gestione di qualità vengono sancite dall'Organizzazione internazionale per la Normazione (ISO).  A volte la certificazione non riguarda solo il singolo lavoratore, ma l'intera azienda. Per incrementare la propria attività l'ottenimento delle certificazioni ISO è molto importante. Tra le norme e certificazioni rilasciate dall'Organizzazione internazionale per la Normazione c'è la ISO 17021.

Cos'è la ISO 17021?

La ISO 17021, nello specifico UNI CEI EN ISO/IEC 17021 è la norma internazionale rilasciata dall'Organizzazione internazionale per la Normazione volta a sottolineare e specificare i parametri relativi ad: attività, aziende e imprese che si occupano dell'audit. L'audit indica la conformità di operazioni di valutazione e controllo dei dati rispetto agli standard internazionali.

La ISO 17021 definisce i requisiti dell'audit per ottenere la certificazione di sistemi di qualità per la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché per l'ambiente e di fare in modo che le certificazioni emesse in tal senso siano valide, reali e attendibili. La Iso 17021 è nata per sostituire le precedenti norme UNI CEI EN 45012 e ISO/IEC guide 66. La norma relativa alla ISO 17021 e il relativo rilascio della certificazione prevedono un precedente controllo e una specifica valutazione sui tipi di audit.

Principi di valutazione della ISO 17021

Tra gli elementi di valutazione legati alla norma e al rilascio della certificazione ISO 17021 c'è in primis il criterio di imparzialità considerata come "presenza reale e percepita di obiettività". L'azienda che fa richiesta delle certificazione, infatti, non deve presentare conflitti di interesse interni, sia legati agli organismi direttivi che relativi al lavoro dei dipendenti.

Altro parametro è poi quello della competenza utile a gestire e controllare gli audit in modo adeguato e ad ottenere così la certificazione ISO 17021 stessa.

C'è poi il principio di trasparenza, ovvero quello di rendere visibili, pubbliche e non segrete tutte le operazioni interne all'azienda. Ci sono infine i parametri di: responsabilità nel reperire materiale utile all rilascio della certificazione e riservatezza delle informazioni reperite.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014