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Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

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ISO 20000

ISO/IEC 20000 SGSIT (Sistemi di Gestione per i Servizi IT) è lo standard di riferimento, nato nel 2005, per la Gestione dei Servizi Informatici, a livello internazionale. Tutte le aziende che si conformano a tale standard certificano di possedere una serie di requisiti nell'erogazione e nella fruizione dei servizi IT.

ISO/IEC 20000:2005 è quindi il primo standard per l'IT Service Management, riconosciuto e certificabile su scala mondiale: è diviso in due sezioni:

  1. 20000-1 Specification, arrivata alla versione 2011, basata sui processi necessari per ottenere la certificazione
  2. 20000-2 Code of Practice, dedicata alle best practices.

 

RUBRICA sull'adozione STANDARD ISO/IEC 20000

Perché le organizzazioni si sottopongono ad un processo di certificazione? Qual è l'effettiva utilità della certificazione e come vengono impostati i progetti di miglioramento? Quali sono gli effettivi risultati ottenibili col raggiungimento delle certificazione? Quali le difficoltà che si incontrano?

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Standard ISO 20000: contenuti e requisiti per la certificazione

La Certificazione ISO 20000 attesta il rispetto degli standard europei fissati dalla norma ISO IEC 20000, relativi alla gestione dei servizi in ambito IT.

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Certificazione ISO 20000: gestione efficiente dei servizi IT

La certificazione ISO 20000, diretta evoluzione del British Standard BS 15000, attesta come l'azienda che la ottenga abbia costruito un sistema gestionale dei servizi IT altamente efficiente, garantendo in una realtà concorrenziale come la nostra un biglietto da visita di tutto rispetto.

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Struttura della norma ISO 20000

Da semplice strumento, i servizi informatici sono divenuti nel corso degli anni essenziali per il funzionamento di ogni azienda. Poiché un sistema IT che minimizzi i costi ottimizzando i risultati è oggetto di studio in ogni realtà imprenditoriale non stupisce che la ISO abbia creato la ISO 20000, lo standard internazionale per la gestione dei servizi informatici.

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ISO 20001: certificazione ISO in ambito IT

La norma ISO 20001 stabilisce lo standard per la gestione ed il controllo di servizi IT. Le aziende che ottengono la certificazione ISO 20001 adottano un processo per l’IT Service Management considerato efficiente ed efficace dagli enti certificatori ISO.

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ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

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Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

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