• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 20000ISO 20001: certificazione ISO in ambito IT

ISO 20001: certificazione ISO in ambito IT

La norma ISO 20001 stabilisce lo standard per la gestione ed il controllo di servizi IT. Le aziende che ottengono la certificazione ISO 20001 adottano un processo per l’IT Service Management considerato efficiente ed efficace dagli enti certificatori ISO.

La norma ISO 20001 è parte della famiglia di standard ISO definita ISO/IEC 20000 e collegata ai servizi IT.  Tale famiglia di norme è dedicata al concetto di “qualità” in ambito IT, garantendo il rispetto dell’azienda a requisiti internazionali volti a favorire: l'affidabilità, la reputazione e l'applicazione con i processi di gestione dei servizi IT. 

Evoluzioni della norma ISO 20001

Oggi la certificazione ISO 20001 è considerata fondamentale per un’organizzazione aziendale che opera in campo ICT, alla stregua della ISO 9001. Garantire ai clienti e ai fornitori la sicurezza del trattamento dei dati IT, rappresenta per l’azienda una certificazione di competenza.

Le aziende che possono richiedere tale certificazione ISO si occupano di servizi IT sia all’interno dell’organizzazione che sul mercato di riferimento. 

Vantaggi della certificazione ISO 20001

Ottenere la certificazione ISO 20001 significa migliorare la propria identità aziendale, la propria reputazione nel settore di riferimento.

Implementare gli standard sanciti dalla norma ISO 20001 significa anche assicurare ai soggetti terzi, con i quali l’impresa entra in contatto: l’uniformità dei processi e l’attenzione nella gestione delle attività aziendali oltre a minimizzare i rischi.

Come ottenere la certificazione ISO 20001 

Gli auditor, come per le altre certificazioni in ambito ISO,  svolgono attività di:

-       verifica del possesso dei requisiti,

-       controllo della conformità dei processi aziendali agli standard internazionali ISO.

I revisori, auditor, garantiscono cosi il possesso e il rispetto dell’azienda (personale compreso) a quanto sancito dalla norma ISO 20001.

Infine, è bene ricordare che un’impresa può ottenere la certificazione ISO 20001 parte 1, garantendo la sua conformità agli standard internazionali in un determinato segmento di applicazione stabilito. 

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014