• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 27000 Rapporto Clusit 2013 sulla sicurezza ICT in Italia

Rapporto Clusit 2013 sulla sicurezza ICT in Italia

Clusit ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla sicurezza informatica.

Viene fornita una panoramica degli eventi di cyber-crime e incidenti informatici più significativi del 2012 e le tendenze per il 2013.
Per l'Italia, sono stati esaminati i 129 attacchi rilevati nel corso del 2012, analizzandone distribuzione e tipologia di attacco col contributo della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Il Rapporto contiene i risultati di una survey che ha coinvolto 207 aziende e che ha consentito di analizzare le tendenze del mercato italiano dell'ICT Security, individuando le aree in cui si stanno orientando gli investimenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Riguardo il mercato del lavoro, lo studio ha evidenziato quali sono le figure professionali più richieste, con l'intento di facilitare le scelte di studenti e professionisti.

Ci sono inoltre importanti approfondimenti su temi quali: la sicurezza nel Mobile, nei Socialmedia, nel Cloud; la sicurezza in Sanità e nell'e-Commerce, due temi centrali dell'Agenda Digitale Italiana.

Completano i Focus On del Rapporto 2013: il nuovo protocollo IPv6 e una serie di riflessioni utili per un corretto salvataggio delle informazioni e la continuità operativa.

E' possibile ricevere per email il Rapporto Clusit 2013 (o i precedenti), scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e precisando: nome, cognome e azienda di appartenenza (e/o professione).

Sono disponibili delle brevi presentazioni del Rapporto 2013, dedicate a:

 

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014