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Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

Certificazione ISO 9001: procedura e standard

Un'azienda dotata di certificazione ISO 9001 ha la possibilità di garantire a clienti e fornitori un rapporto basato su serietà e competenza, ponendola un gradino al di sopra delle altre in un ambiente di lavoro che si sta facendo sempre più concorrenziale.

L'impresa che desidera ottenere la certificazione ISO 9001 deve rivolgersi ad un Organismo notificato, un ente specializzato nella valutazione dei requisiti necessari per rilasciare l'attestato.

La procedura per la certificazione

La certificazione ISO 9001, come per tutte le altre, segue un determinato iter diviso in due fasi:

  • fase 1: dopo aver visionato la documentazione, gli auditor interrogano il personale e valutano le meccaniche della produzione, invitando la leadership a sanare eventuali discrepanze tra il l'esame cartaceo e la visita, con la possibilità di effettuare in seguito un secondo controllo;

  • fase 2: rilasciata la certificazione ISO 9001 l'Organo controllore organizza verifiche periodiche (definite anche audit) sul posto di lavoro e sul prodotto; al fine di verificare che gli standard siano rispettati anche in seguito al conseguimento dell'attetstato.

Perché siano garantite l'autorevolezza della certificazione e di chi effettua i controlli, gli Organismi stessi devono soddisfare i requisiti di:

  • imparzialità: non devono esserci conflitti di interesse (come rapporti di consulenza tra l'Organismo e il cliente in esame)

  • competenza: per operare gli auditor che fanno le verifiche devono avere le qualifiche necessarie

  • responsabilità: l'organismo stesso deve rispettare un suo modello di qualità e seguirlo nello svolgimento delle sue attività

  • trasparenza: le procedure per la certificazione devono essere rese pubbliche al cliente

  • riservatezza: i dati raccolti non devono essere divulgati a terzi

  • risposta ai reclami: l'organismo deve esaminare i reclami dei clienti e delle parti in causa

 














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