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Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

ISO 9001: la strategia della qualità

L’Organizzazione internazionale per la normazione (dall’inglese”International Organization for Standardization, abbreviato in ISO) è stata fondata nel ’47 e da allora opera per disciplinare norme tecniche che possano essere applicate in tutto il mondo.

L’ISO 9001 definisce un modello di gestione qualitativo aziendale che porti ad un aumento della produzione associato ad un incremento del benessere dei dipendenti.

Sebbene un’ampia letteratura di studi economici e sociali riconosca che un clima di lavoro più sereno rechi benefici migliori di una condotta incentrata sulla”produttività a tutti i costi”, molte imprese sono restie ad investire risorse che non siano direttamente legate alla vendita del prodotto.

L’ISO 9001 delinea 8 principi cardine su cui basare le proprie strategie in modo da ottimizzare la gestione aziendale. Fin dalle fasi iniziali del progetto è fondamentale coinvolgere l’intero organico dell’impresa che dovrà cooperare senza eccezioni, in caso contrario il modello di gestione sarà destinato al fallimento.

I principi dell’ISO 9001

L’ISO 9001 suddivide la gestione qualitativa in 8 principi strettamente correlati tra loro, elencati non in ordine gerarchico, ognuno di essi dovrà essere sviluppato in parallelo agli altri:

  • Organizzazione aziendale incentrata sul cliente;

  • Leadership;

  • Coinvolgimento del personale;

  • Approccio per processi (in sintesi l’insieme delle attività aziendali);

  • Approccio gestionale incentrato sull’efficienza;

  • Miglioramento continuo delle prestazioni;

  • Modalità decisionali basate su dati di fatto;

  • Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse.

Come utilizzare l’ISO 9001

Un’azienda che rispetti l’ISO 9001 avrà clienti, dipendenti e fornitori più soddisfatti con un conseguente incremento della richiesta, produzione e maggiore accessibilità alle materie prime, determinando così un andamento iperbolico della crescita aziendale.

La chiave per raggiungere questo traguardo è avere ben chiaro quale sia lo scopo dell’azienda, gestire efficacemente le risorse (umane e non) a disposizione per realizzarlo e disporre dell’approccio adeguato per fare della cultura della qualità il”modus operandi”dell’impresa.

Poiché ogni azienda è una realtà unica l’ISO 9001 offre indicazioni e non vie da seguire pedissequamente: applicare dei principi senza averli prima elaborati in base alle proprie esigenze porta ad ottenere unicamente un modello gestionale snaturato dal proprio contesto e quindi controproducente.

 














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