• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

La norma ISO 9001: aspetti e requisiti

Un'impresa dotata di certificazione ISO dimostra di aver fatto del modello di gestione qualitativa parte integrante della cultura aziendale e tesimonia la cura nei rapporti tra impiegati, fornitori e clienti.

Della serie 9000 la norma ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti) stabilisce le caratteristiche generali che deve avere un sistema qualitativo per essere considerato tale. E'importante capire che tali requisiti non sono linee guida da osservare alla lettera quanto principi su cui basarsi. Punto di forza del concetto di ”qualità” è infatti l'estrema adattabilità alla realtà aziendale attorno alla quale va costruito il modello, tanto che si può dire che esistano tanti sistemi di gestione quante siano le imprese dotate di certificazione ISO.

Aspetti espressi dalla norma ISO 9001

I requisiti espressi dalla norma ISO 9001 si possono suddividere in 8 principi che devono essere sviluppati in concerto tra loro; la divisione ha lo scopo di aiutare ad approfondirli tutti adeguatamente e non va vista come un ordine cronologico da seguire:

  • leadership: governare l'impresa in maniera vincente

  • personale: motivare i dipendenti a tutti i livelli

  • clienti: modellare il servizio sulle esigenze di chi se ne serve

  • fornitori: impostare un rapporto basato sulla fiducia e il guadagno reciproco

  • prestazione: puntare ad un suo miglioramento continuo

  • decisione: basata su dati di fatto

  • gestione: basata su efficacia ed efficienza

  • processi: gestione razionalizzata delle attività aziendali

Come precedentemente detto la norma ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione qualitativa, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse.  Al di là dei vantaggi di visibilità offerti da una certificazione ISO.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014