• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOLista standard ISO: le principali suddivisioni normative

Lista standard ISO: le principali suddivisioni normative

ISO è una sigla che sta per InternationalOrganization for Standardization, in italiano “Organizzazione internazionale per la normazione”. Come si evince facilmente, l’ISO non ha una specificità settoriale definita e questo significa,

banalmente, che opera all’interno di tantissimi settori: da quello alimentare (che racchiude, al suo interno, diverse normative specifiche) alla gestione e alla sicurezza delle informazioni; dalle tecniche di registrazione di atti alla decodificazione dei caratteri linguistici; dall’acciaio inox fino alla romanizzazione del giapponese.

Norme ISO prima parte

Ogni specifica normativa viene classificata e individuata apponendo, in seguito alla sigla ISO, un numero identificativo. La prima parte della lista che include tutti gli “standard” a oggi esistenti include nove normative: non c’è un filo conduttore vero e proprio che leghi i temi di questa “micro – sessione”: si va infatti dallo standard ISO 1, che riguarda la temperatura di riferimento per le misurazioni geometriche, a ISO 732, che identifica il formato 120 della pellicola fotografica.

Normative ISO da ISO 1000 a ISO 9999

Tra ISO 1000 e ISO 9999 sono compresi quarantotto altri standard: anche in questo caso si varia moltissimo, dai requisiti specifici per le noci di cocco (ISO 2451) a quelli per gli olii sintetici (ISO 41XX). Nel campo dell’informatica, invece, abbiamo lo standard ISO 6429 (sulle funzioni di controllo per i set di caratteri codificati), l’ISO 9660 (file system per i CD) e l’ISO/IEC 9126 (riguardo gli standard di qualità dei software).

 Standard ISO incluse tra la ISO 10000 e la ISO 19999

Tra ISO 10000 e ISO 19999 abbiamo una cinquantina di normative tra le più disparate: si va da ISO 10006 (sulla gestione della qualità nel project management) a ISO 12207 (sulla gestione del ciclo di vita dei software); da ISO 19101 a ISO 19115 abbiamo sette diversi standard sulla geografia.

Da ISO 20000 a seguire abbiamo attualmente altri sei diversi standard: si segnala ISO 8000, diviso in 14 parti sulle grandezze e le unità di misura.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014