• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliNon superamento dell'esame del corso di auditor

Non superamento dell'esame del corso di auditor

Sempre più professionisti dell'Information Security frequentano percorsi di formazione o corsi di aggiornamento allo scopo di ottenere le qualifica di auditor o lead auditor per i SGSI (Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).

La norma ISO 27001:05 definisce i requisiti e le peculiarità del corso per la qualifica di auditor o lead auditor. Al termine del corso di formazione per l'audit è prevista una prova finale. Come tutte le prove e gli esami, può capitare di non superare l'esame per la qualifica di auditor.

Innanzitutto è bene sapere che è possibile ripetere l'esame entro l'anno solare. E' altrettanto importante conoscere gli errori effettuati in modo da approfondire alcuni argomenti rispetto ad altri.

Cause di non superamento dell'esame di auditor

Le cause principali che fanno si che il discente non superi positivamente il corso per la qualifica di auditor/lead auditor sono:

  • Mancato possesso di competenze in materia di audit
  • Insufficiente preparazione in materia di normative ISO
  • Incomprensione delle domande dell'esame
  • Esame ed esercitazioni lasciate incomplete
  • Non adeguatezza delle risposte dei case history in base alle procedure degli audit
  • Partecipazione al corso per un tempo inferiore al 90% del totale ore.

Percentuali di non superamento dell'esame di auditor/lead auditor

Le percentuali di soggetti che non superano positivamente l'esame del corso per ottenere la qualifica di auditor/lead auditor sono pari a:

  • 50% per i percorsi formativi con qualifica internazionale (IRCA e RICEC),
  • 20%-30% nei corsi di formazione che preparano alla qualifica di auditor, riconosciuta su territorio nazionale.

La differente incidenza di successi deriva probabilmente non da differenti sostanziali nelle tematiche affrontate durante il percorso formativo, ma nell'approccio e nella metodologia.
Nei corsi con riconoscimento internazionale il possesso di pregresse competenze ed esperienze nell'audit può aiutare il partecipante a superare l'esame.

Infine, non è richiesta una formazione specifica per il formatore; la preparazione del docente influenza l'organizzazione del corso e quindi la preparazione all'esame.

 

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014