• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 19011Norma Iso 19011: linee guida per gli audit

Norma Iso 19011: linee guida per gli audit

La Iso 19011 è un'importante norma, grazie alla quale sono state stabilite le linee guida generali per gli audit riferiti ai sistemi di gestione dell'ambiente, in termini di sicurezza e qualità. L'audit è una metodologia di analisi sviluppata nel mondo anglosassone, che permette di valutare una determinata situazione e eventualmente modificarla in meglio.

La norma Iso 19011 ha il compito di delineare le linee guida da rispettare nei seguenti casi: nell'attività di audit, nella realizzazione dei programmi audit, sulla gestione del sistema di audit in relazione all'ambiente.

Norma Iso 19011: caratteristiche

La Norma Iso 19011 è stata creata allo scopo di stabilire i principi e le regole da rispettare durante le verifiche ispettive, chiamate anche audit. La Norma Iso 10911 è stata realizzata nel 2002 a livello internazionale dall'International Organization for Standardization, ed è stata tradotta nel 2003 anche nella lingua italiana.

La Norma Iso 19011 come è stato già precedentemente detto ha il compito di illustrare le linee guida sull'attività e la realizzazione di audit. Questa norma può essere una utile guida per diversi generi di utilizzatori, ad esempio gli auditor, le associazioni che si occupano dei sistemi di gestione e qualità dell'ambiente, le organizzazioni che rilasciano la certificazione di auditor o che organizzano dei corsi di studio per la loro formazione, le associazioni che si occupano del rilascio della certificazione dei sistemi di gestione ecc. .

Linee guida generali dell'audit

La norma Iso 19011 contiene principalmente sei importanti principi, che sono riportati di seguito:

  • Principi per la guida alla realizzazione e gestione dei programmi audit.
  • Linee guida utili per la realizzazione di audit SGQ e/o SGA.
  • Linee guida sulle capacità che deve possedere un auditor e regole utili per poter valutare le competenze degli auditor.
  • Informazioni che sostengono l'utilizzatore a capire la natura di un audit.
  • Obiettivi che devono essere raggiunti durante un programma audit.
  • Norma Iso 19011: principi che devono avere gli auditor

Anche gli auditor devono possedere determinate caratteristiche, che sono:

  • Non avere dei pregiudizi nei confronti dell'attività che ha in oggetto l'audit.
  • Non avere conflitti di interessi in relazione all'attività dell'audit.
  • Lavorare con coscienza e senza farsi trasportare da emozioni o pensieri personali.
  • Essere obiettivi.
  • Utilizzare solo un metodo razionale, al fine di raggiungere gli scopi dell'audit e nel formulare le conclusioni.
 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014