• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISONorme EN ISO

Norme EN ISO

Le norme EN ISO sono speciali direttive che ogni Paese può adottare rafforzandone il ruolo attraverso l’adozione come proprie norme nazionali. I caratteri “EN” stanno ad indicare una norma europea, mentre ISO è l’acronimo di International Organization for Standardization.

Cosa è una norma?

Una norma ISO è un documento che definisce le caratteristiche e gli standard di un procedimento o di un prodotto o servizio. La norma può essere di tre tipi ed assume quindi una denominazione diversa a seconda del riferimento: si parla di norma internazionale (ISO), norma europea (EN) e norma nazionale (UNI). I caratteri fondamentali della norma sono: consensualità, democraticità, trasparenza e volontarietà.

Queste norme possono unirsi per formare delle speciali diciture come per esempio UNI EN ISO 9000 o UNI EN ISO 14000 che indicano rispettivamente gli aspetti di organizzazione aziendale e di protezione ambientale.

Le dicitura EN nelle norme ISO

Le norme EN, di stampo europeo, sono elaborate dal CEN (Comité Européen de Normalisation) e devono essere recepite dai Paesi membri del CEN in modo obbligatorio. Sono dette anche norme armonizzate perché il loro scopo è quello di uniformare in tutta Europa la normativa tecnica. Quando queste norme sono recepite dai Paesi membri, la sigla diventa, per esempio in Italia, UNI (sigla nazionale) EN. Il CEN ha il compito di elaborare le norme di concerto con gli enti nazionali o sopranazionali, come può esserlo appunto l’ISO (da ciò infatti nascono le norme EN ISO).

Per quanto riguarda invece l’aggiunta della dicitura ISO, si parla di UNI EN ISO quando la norma è stata applicata anche a livello europeo, altrimenti rimane la dicitura UNI ISO. Le norme EN e ISO servono ad assicurare l’adeguatezza dei prodotti alle norme nazionali dei Paesi di destinazione.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014