• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliNovità corsi auditor 2011

Novità corsi auditor 2011

Con l'aggiornamento del sistema normativo relativo alla gestione e conduzione degli audit aziendali, c'è stata una vera e propria rivoluzione nell'ambito delle qualifiche e delle certificazione relative agli auditor e lead auditor dei Sistemi di gestione, in particolare in ambito di ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 14001, ISO/IEC 27001, ISO/IEC 20000-1 ecc.

La nuova struttura della figura di auditor e lead auditor

A partire dal 2011 è sorto un nuovo scenario relativo alla funzione della destinazione d'uso di quelle che sono le qualifiche della figura di auditor e lead auditor.

Compare la nuova figura di auditor di terza parte, le cui competenze devono essere relative ai contenuti dello standard ISO/IEC 17021, alcuni capitoli in particolare. Inoltre, per gli auditor di terza parte la norma ISO 19011, in quanto linea guida, non ha più un valore prescrittivo, bensì diventa un semplice supporto non vincolante all'esercizio di auditor.

Per tutti gli altri auditor le cui competenze risultano specifiche alla gestione di audit interni, siano essi contrattuali o di consulenza, quanto previsto dalla norma ISO 19011:02 non ha più valore prescrittivo.

Questo ha determinato la necessità di aggiornare tutte le tipologie di corsi di formazione per la qualifica degli auditor e lead auditor che, a partire dal 2012, dovranno possedere i requisiti di cui sopra, onde evitare la mancata validità della qualifica rilasciata alla fine del corso.

In particolare, per gli auditor di terza parte sarà necessaria una formazione sulla ISO/IEC 27006, mentre per tutti gli altri auditor, oltre a quanto specificato precedentemente, sarà necessaria una formazione relativa alla ISO/IEC 27007 per la gestione degli audit interni, e alla ISO/IEC TR 27008 per verificare i controlli adottati in un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.

Fonte: pubblicazioni Fabrizio Cirilli

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014