• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOISO: Organizzazione Internazionale per la normazione

ISO: Organizzazione Internazionale per la normazione

Con il termine ISO si intende precisamente l'Organizzazione internazionale per la normazione, ovvero l'organizzazione principale, su scala mondiale, che si occupa di definire le norme tecniche relative a processi in ambito aziendale.

Sebbene il termine ISO possa sembrare un acronimo di qualche termine inglese, l'esatto corrispettivo anglosassone è International Organization for Standardization. Infatti la parola deriva dal termine grego "isos", ed ISO è dunque un abbreviativo che vuol significare "uguale", in quanto si riferisce appunto a norme e certificati che devono avere valore universale.

I membri dell'ISO, infatti, fondata nel 1947 a Ginevra, sono organismi nazionali di oltre 160 paesi del mondo, che si occupano collettivamente della standardizzazione dei processi. In Italia, ad esempio, l'organismo che armonizza e diffonde le norme ISO è l'UNI, l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Oltre a questi compiti, l'UNI si occupa di partecipare all'attività normativa ISO internazionale.

Peculiarità dell'ISO

L'ISO è per autodefinizione una organizzazione non governativa, che coopera assieme alla IEC per realizzare, certificare e monitorare la standardizzazione dei processi gestionali delle aziende. Il suo compito è dunque quello di sancire degli standard che, attraverso una serie di accordi e trattati internazionale, diventano successivamente leggi. L'ISO è dunque una fra le più potenti e influenti organizzazioni internazionali, in grado di stringere e favorire rapporti con i governi locali.

Le norme varate dall'ISO seguono un formato speciale, basato su una numerazione particolare: lo standard di una norma è appunto "ISO nnnnn:yyyy: Titolo". La serie di n indica il numero specifico della norma, yyyy invece identifica l'anno in cui viene pubblicata ed il titolo è una breve definizione della stessa.

Norme ISO sull'Information Technology

In ambito IT, le norme ISO di riferimento sono la ISO 20000:2005- IT Service Management, relativa alla gestione dei servizi IT, e la ISO 27001:2005 relativa alla sicurezza delle informazioni.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014