• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni professionaliPerchè scegliere la qualifica di auditor SGSI

Perchè scegliere la qualifica di auditor SGSI

Spesso i professionisti che si occupano di Sicurezza Informatica scelgono di ottenere la qualifica, e la relativa certificazione, di lead Auditor per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. La qualifica relativa alla figura di Auditor o Lead Auditor per i SGSI è definita dalla norma ISO/IEC 27001 del 2005.

Il corso di formazione per la qualifica di Auditor SGSI termina con un esame finale, necessario ad ottenere il titolo di auditor. Tale qualifica è sufficiente per partecipare agli audit, acquisendo così competenze pratiche necessarie ad ottenere la certificazione professionale. Quest'ultima infatti si ottiene dopo che il candidato abbia svolto attività lavorative nel settore della sicurezza informatica, per almeno due anni.

Qualificarsi come Auditor SGSI: motivi della scelta

Tra le motivazioni personali che spingono i soggetti ad iscriversi al corso per la qualifica di Auditor o Lead auditor dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, vi sono principalmente:

  • richieste del mercato del lavoro relative al possesso di alcune competenze in materia ISO,

  • la necessità aziendale di formare una risorsa interna per richiedere successivamente la certificazione ISO 27001.

  • cultura personale.

Requisiti per ottenere la qualifica di Auditor SGSI

Le norme dedicate agli standard per la gestione degli audit, ad esempio la ISO 19011:2002, stabiliscono anche dei requisiti relativi alle attitudini personali. Durante il corso, i partecipanti capiranno se posseggono o meno tali predisposizioni.

Al tempo stesso, il discente potrebbe aver acquisito le competenze necessarie alla gestione dell'audit e possedere le giuste attitudini, ma voler sfruttare la qualifica di Lead auditor per sbocchi professionali differenti; ad esempio per partecipare a determinati concorsi pubblici.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014