• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliSicurezza aziendale: protezione dei dati informatici

Sicurezza aziendale: protezione dei dati informatici

Nei processi di analisi dei rischi e implementazione dei sistemi di gestione delle informazioni, l'impresa si dedica ad attività che tutelano la sicurezza informatica attraverso gli standard delle normative ISO. Il fine è quello di preservare i dati informatici dell'azienda. Per tale scopo, le normative hanno introdotto per le aziende, una serie di requisiti ed obblighi legati alla privacy.

I rischi ed i danni derivanti dalla violazione dei dati informatici aziendali sono in aumento. E' stato promulgato lo standard della norma ISO 27001:2005 al fine di identificare obblighi e modalità per proteggere tali dati. L'azienda che ottiene la certificazione ISO 27001, garantisce a clienti, fornitori e partner, l'utilizzo dei sistemi che tutelano la riservatezza e l'integrità dei dati.

Norma ISO 27001:2005

La norma ISO 27001:2005 nasce allo scopo di sancire le procedure idonee alla tutela dei dati informatici e quindi migliorare la sicurezza aziendale, nella gestione di tali dati.

La normativa stabilisce gli standard del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, definito anche ISMS. Ovviamente prima di procedere con l'utilizzo di sistemi che tutelano la sicurezza aziendale dei dati, l'impresa deve aver eseguito un'analisi del rischio e la pianificazione dei possibili danni.

Sicurezza aziendale nei programmi informatici

Anche coloro che sviluppano i software, ormai devono prestare attenzione al concetto di protezione dei dati riservati dell'impresa. I programmatori quindi devono lavorare tenendo a mente un duplice obiettivo: creare un software funzionale e tutelarlo da attacchi esterni.

I software utilizzati dalle aziende devono mirare al concetto di “tutela” attraverso due caratteristiche / metodologie:

  • Sicurezza. La sicurezza aziendale è garantita grazie all'uso di standard che evitano danni e rischi per il sistema.

  • Affidabilità. Un'azienda affidabile gode di una buona reputazione all'esterno. Per tale ragione, nelle azioni intraprese al fine di tutelare la sicurezza aziendale, ci sono gli strumenti che prevengono danni al sistema di gestione dei dati informatici.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014