• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 27000Standard ISO 27000: sicurezza informatica

Standard ISO 27000: sicurezza informatica

La famiglia delle norme ISO 27000 è dedicata agli standard per la sicurezza informatica. Si tratta nel dettaglio, di tutte le tecniche e le modalità operative che le aziende dovrebbero seguire per mettere in sicurezza i propri dati.

La gestione di un sistema di sicurezza dei dati informatici è una delle implementazioni più importanti per le imprese che desiderino tutelare la loro immagine sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione.

Gli attacchi informatici rappresentano una minaccia notevole per le aziende che hanno l'obbligo di valutare i rischi e adottare delle contromisure per realizzare un sistema di sicurezza informatica.

Le norme della famiglia ISO 27000 stabiliscono gli standard per la tutela dei dati informatici e i requisiti necessari con cui una realtà aziendale può ottenere la certificazione ISO relativa.

Sviluppo degli standard ISO 27000

Gli standard del gruppo ISO 27000 sono abbastanza recenti, la ISO 27001 è datata 2005, mentre la ISO 27006 e la ISO 27002 sono del 2007.

Ovviamente gli sviluppi in ambito ICT sono andati di pari passo con l'introduzione delle normative ISO in materia di Sicurezza dei Dati Informatici. Lo sviluppo dei sistemi informatici di archiviazione e organizzazione dei dati e l'uso della rete internet hanno, da un lato, favorito il lavoro dell'impresa, dall'altro, scaturito la nascita di nuovi pericoli in materia di affidabilità e sicurezza.

Standard ISO per la sicurezza informatica

L'Organizzazione Mondiale per la Standardizzazione ha sancito in particolar modo 3 standard per la tutela di dati informatici. Vediamoli nel dettaglio di seguito:

  • ISO 27001:2005, standard che può essere considerato il protocollo di base per la certificazione. Si tratta di una norma internazionale che fornisce i requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza dell'informazione.
  • ISO 27002:2007, linee guida per soddisfare i requisiti richiesti con la norma ISO 27001:2005.
  • ISO 27006 che identifica gli standard per la certificazione degli audit.
 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014