• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeNorme ISOGli standard ISO-IEC

Gli standard ISO-IEC

Gli standard ISO-IEC sono modelli per la misurazione degli standard. ISO e IEC sono due organizzazioni distinte che possono comparire anche congiuntamente per indicare il nome di un certificato.

Cosa è la IEC

IEC è l'acronimo di International Electrotechnical Commission (in italiano Commissione Elettrotecnica Internazionale), organizzazione fondata nel 1906 a Londra ma spostatasi definitivamente nel 1948 a Ginevra (sede anche dell'ISO).

La IEC si occupa degli standard in materia di elettronica ed elettricità e in particolar modo delle unità di misura: il gauss, l'hertz e il weber. A questa organizzazione partecipano più di 60 Paesi tra i cui membri ci sono i Paesi più importanti del mondo, come Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Canada.

Quest'organizzazione è ricordata per aver elaborato negli Anni Sessanta il Sistema Giorgi, evolutosi successivamente nel modello SI.

Norme ISO-IEC

Molti standard della IEC sono stabiliti insieme all'altra organizzazione chiamata ISO (International Organization for Standardization, in italiano Organizzazione Internazionale per la Normazione); gli standard definiti dalle due organizzazioni utilizzano come identificatori i codici numerici della ISO (da aggiungere che la IEC utilizza per i suoi standard numeri interi progressivi). I modelli associati di queste due organizzazioni compaiono nella seguente dicitura: ISO/IEC più il numero di identificazione dello standard (es. ISO/IEC 7498-1:1994 Open Systems Interconnection: Basic Reference Model).

Per avere maggiori informazioni sul web si trovano diversi esempi di standard ISO-IEC (utilizzati per esempio anche nella lotta al doping per le prossimi Olimpiadi, in programma quest'estate nella capitale inglese Londra) oppure si può consultare il sito ufficiale della IEC (iec.ch).

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014