• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 20000Struttura della norma ISO 20000

Struttura della norma ISO 20000

Da semplice strumento, i servizi informatici sono divenuti nel corso degli anni essenziali per il funzionamento di ogni azienda. Poiché un sistema IT che minimizzi i costi ottimizzando i risultati è oggetto di studio in ogni realtà imprenditoriale non stupisce che la ISO abbia creato la ISO 20000, lo standard internazionale per la gestione dei servizi informatici.

Struttura della ISO 20000

La ISO 20000, della durata triennale, è divisa in due parti:

  • la ISO 20000-1 (Specification) contiene i requisiti per il miglioramento del sistema di gestione degli IT ed è lo standard vero e proprio;
  • la ISO 20000-2 (Code of Practice) offre invece una serie di consigli e raccomandazioni per modellare il sistema sulla realtà aziendale.

I vantaggi della ISO 20000

Un'impresa che adotti lo standard ISO 20000 ha la possibilità di tastare e valutare la sua capacità di fornire i servizi, ovvero di verificare se sta raggiungendo i suoi obiettivi in maniera efficace.

Un sistema gestionale degli IT che rispetti gli standard garantisce che:

  • siano osservati quei principi generali della "Best Practice", definizione che indica il corretto utilizzo dei mezzi a disposizione;
  • vi sia un corretto monitoraggio e potenziamento continuo del sistema IT e delle sue prestazioni;
  • siano fortificati i rapporti tra le differenti componenti dell'azienda;
  • il personale sia sempre più qualificato;
  • si formino rapporti di fiducia con fornitori, clienti, istituzioni e partner commerciali.

Come ottenere la certificazione

L'iter procedurale per ottenere la certificazione ISO 20000 è il seguente:

  • controllo preventivo, su richiesta del cliente, per verificare eventuali carenze;
  • prima verifica per controllare che siano soddisfatti i requisiti per ottenere la certificazione;
  • seconda valutazione per determinare se certificare l'azienda mediante la valutazione del sistema IT, il controllo indiretto della documentazione e quello sul campo del personale;
  • ottenuto il certificato, controlli periodici per tutto il corso della sua validità al fine di verificare il mantenimento requisiti.
 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014