• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeCertificazioniCertificazioni aziendaliTipologie e differenze delle certificazioni ISO

Tipologie e differenze delle certificazioni ISO

Le certificazioni in ambito ISO si differenziano le une dalle altre in base ad una serie di aspetti. Una prima distinzione può basarsi sulla natura dell'ente certificatore, ovvero tra organismo accreditato o non accreditato in base agli standard ISO.

Certificazioni ISO accreditate e non accreditate

Le certificazioni accreditate sono ad esempio: CISA, ISACA, che presentano una validità internazionale derivante dal controllo di un ente accreditato; in base a quanto sancito dalla normativa ISO 17024.

Tali certificazioni sono quindi controllate in modo indipendente dall'organismo di certificazione che verifica il possesso dei requisiti e la conformità degli standard secondo procedure prestabilite.

Tra le certificazioni non accreditate vi è ad esempio EUCIP che pur essendo un organismo competente e conforme ai requisiti ISO, non ha ottenuto un riconoscimento a livello mondiale. E' bene specificare che la distinzione tra ente accreditato e organismo non accreditato, non mette in dubbio la validità di quest'ultimo, ma pone l'attenzione ai limiti relativi al riconoscimento della certificazione al di fuori di specifici ambiti.

Certificazioni proprietarie e pubbliche

La differenza principale tra certificazioni pubbliche e quelle proprietarie consta nella conformità a schemi prestabiliti a livello mondiale rispetto a regole interne proprie dell'organizzazione.

Le certificazioni accreditate CISA, ad esempio, sono delle certificazioni proprietarie perché presentano dei precetti interni specifici; mentre quelle pubbliche si allineano a dettami internazionali, ma non a schemi sanciti dagli enti che le controllano.

In conclusione, con il termine "certificazione ISO" si indica il possesso di una determinata competenza professionale, constatata da ente indipendente, che può essere o meno accreditato a livello mondiale.

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014