• ingranaggi.jpg
  • mondo.jpg

Norme ISO


Standard internazionali sull'organizzazione degli ambienti IT, allo scopo di certificare la qualità delle scelte tecnologiche aziendali

HomeStandardISO 19011Nuova versione ISO 19011:12

Nuova versione ISO 19011:12

Negli ultimi mesi dell'anno appena trascorso, è stata sancita una nuova versione della normativa ISO 19011 dedicata agli audit; la cui versione italiana è identificata dagli standard della UNI EN ISO 19011:12.

La nuova versione ISO 19011:12 ha stabilito degli aggiornamenti relativi alla prassi di conduzione degli audit; ne sono derivati dei cambiamenti in merito alle qualifiche e alle certificazioni degli auditor dei sistemi di gestione. In particolare, sono influenzati dall'aggiornamento normativo gli auditor o i lead auditor certificati o qualificati in base alle norme ISO 9001, ISO IEC 270001, ISO IEC 20000, ecc...

Aggiornamenti nella struttura dei corsi ISO

Ovviamente anche la struttura dei corsi ISO e gli esami di certificazione ha subito delle modifiche. Dal 2012, infatti, i nuovi aggiornamenti normativi stabiliscono che in base all'uso della qualifica di lead auditor o auditor, si abbiano:

  • auditor di terza parte (che gestiscono gli audit per gli Enti Certificatori) e che devono possedere conoscenze relative alla ISO IEC 17021; dedicata agli standard e ai requisiti necessari allo svolgimento delle attività degli Enti di Certificazione; oltre che alla ISO 19011, da usare come supporto.
  • auditor professionisti, che si occupano di gestire degli audit interni, devono fare riferimento principalmente alla normativa ISO 19011:02.

Nuovi corsi Auditor/Lead Auditor SGSI- a partire dal 2012

Tutti i corsi formativi dedicati alle qualifiche e alle certificazioni di auditor/lead auditor dei SGSI, svolti dal 2012, dovranno essere diversificati in base a:

-          Auditor di terza parte: dovranno possedere conoscenze precise relative alle sopracitate ISO 19011 e ISO IEC 17021 e conoscere la norma ISO IEC 27006 che definisce i standard degli Organismi di Certificazione nel settore dell'Information Security

-          Tutti gli altri auditor: avranno bisogno di competenze relative alla ISO IEC 27007 (gestione di audit interni) e ISO/IEC TR 27008 che stabilisce misure di controllo per i SGSI.

 

Fonte: testi ed elaborati Dott. Cirilli

 














ITHUM, specializzata nella formazione e consulenza in ambito IT, eroga corsi di formazione in ambito ISO in collaborazione con organismi di certificazione internazionale. 

Logo Iso AcademyQuesto portale è stato ideato nell'ambito dell'ISO Academy® Program, un'insieme di iniziative di formazione e aggiornamento dedicate ai professionisti del settore, ad opera di ITHUM in collaborazione con ICT Academy.
Lo scopo è meramente divulgativo: finalizzato, cioè, ad introdurre al complesso mondo delle Norme ISO.

Non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni o per segnalarci errori o informazioni non aggiornate.


Powered by ElaMedia Group
Copyright 2014